Privacy & Cookies Policy
INFORMATIVA PRIVACY, CONSENSO DEL TRATTAMENTO DEI DATI E COOKIES POLICY
Premessa e Titolare del trattamento
Il presente documento è redatto ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs.101/2018. Questo Sito Web potrebbe raccogliere alcuni dati personali dei propri Utenti. Il titolare del trattamento dei dati è Tutela Consumatore S.R.L.S., con sede in Viale Risorgimento 22, 48018 Faenza (RA), C.F. e P.Iva 02500890393 – tel. 0546/623006. Indirizzo email del Titolare: privacy@tutelaconsumatore.it. Ti informiamo ai sensi degli artt. 13-14 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e del d.lgs.101/2018 che i tuoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti, comunque nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e dei principi di riservatezza con cui è svolta l’attività di Tutela Consumatore Srls.
1. Tipologia di Dati raccolti
Per Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, si intendono: Cookies, Dati di utilizzo e connessione, email, provincia di residenza, cognome, nome e numero di telefono. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo e connessione, raccolti automaticamente durante la navigazione di questa pagina. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori. Nel caso in cui l’Utente rifiuti di autorizzarne il trattamento, potrebbe essere impossibile fornire il Servizio. Qualora questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, possono contattare il Titolare del Trattamento per richiedere informazioni prima di proseguire con la navigazione e la compilazione del form “contatti”. L’eventuale utilizzo di Cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookies Policy. L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
2. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e quelli non sensibili (in particolare, nome, cognome, email, recapito telefonico, provincia di residenza – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in fase di richiesta informazioni o richiesta del servizio di recupero spese e
commissioni su prestiti bancari in genere, mediante sito web del Titolare o pervenuti al Titolare mediante moduli appositi quali landing
page pubblicitarie.
3. Finalità del trattamento
I Tuoi dati personali sono trattati:
A) Senza il tuo consenso espresso (art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
– permetterti di richiedere informazioni e/o di richiedere il nostro servizio mediante sito web/landing page;
– gestire e mantenere il sito web;
– permetterti l’eventuale iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare ed altri servizi da te esplicitamente richiesti;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Te in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità giudiziaria od Organi di vigilanza;
– prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) Solo previo tuo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing: inviarti via email newsletter, comunicazioni e proposte commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare. Le attività potranno essere svolte – a titolo esemplificativo e non esaustivo – tramite posta, Internet, telefono, Email, MMS, SMS, messaggi su whatsapp, dall’Italia da parte di Tutela Consumatore Srls, nonché da parte di terzi con i quali Tutela Consumatore Srls abbia in essere rapporti contrattuali connessi allo svolgimento della suddetta attività (ad esempio responsabili, sub-responsabili esterni);
C) Solo previo tuo specifico e distinto consenso per finalità contrattuali, per erogazione dei servizi di recupero di commissioni e spese riservati ai clienti che hanno espressa esplicita autorizzazione;
D) Finalità di analisi e statistiche: durante la navigazione, in caso di tuo consenso, il sito potrebbe utilizzare cookie di sessione (stringhe di testo che ricordano azioni e preferenze dell’utente), anche mediante l’incrocio di tali dati personali con altre informazioni raccolte attraverso i cookies di terze parti (maggiori info all’art.16 cookies policy). Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.
4. Revoca del consenso
Il consenso al trattamento dei dati personali prestato per le finalità 3.B-D potrà essere revocato in ogni momento.
L’Utente può inoltre impostare la “navigazione anonima” che consente all’utente di navigare in internet senza salvare alcuna informazione sui siti, sulle pagine visitate, su eventuali password inserite e su altre informazioni parametri. Inoltre, il consenso per l’utilizzo dei cookies di
profilazione potrà essere revocato anche disabilitando l’utilizzo e le preferenze dei cookies tramite le configurazioni del Suo browser di navigazione seguendo le istruzioni indicate, impostando il livello di utilizzo di cookies, ad esempio:
– impostazioni Google Chrome;
– impostazioni Microsoft Internet Explorer;
– impostazioni Mozilla Firefox;
– impostazioni Apple Safari;
– impostazioni Opera.
5. Modalità del trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di Tutela Consumatore Srls: personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema, responsabili, subresponsabili o soggetti esterni come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, ovvero di gestione dei database. L’elenco aggiornato dei Responsabili e subresponsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, mediante richiesta via mail all’indirizzo privacy@tutelaconsumatore.it ovvero qualsiasi altra forma di richiesta scritta (mail, pec, fax, raccomandata, posta prioritaria, sms, messaggio w.app). Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
•l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
•il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
•il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
•il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
•il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
E’ sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto. Il trattamento dei tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 c.2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Privacy e Cookies Policy – l’informativa estesa è consultabile e scaricabile in formato PDF al seguente URL: https://tutelaconsumatore.it/Informativa.pdf.
6. Luogo
I Dati sono trattati presso la sede legale del Titolare ed in ogni altro luogo (ad esempio sede operativa), in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alle nozioni e dettagli sul trattamento dei Dati Personali contenuti in questa informativa. L’Utente ha diritto di ottenere informazioni in merito alla base giuridica del
trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.
7. Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e comunque per non oltre 36 mesi per le Finalità di Servizio, comprese nuove opportunità di recupero commissioni e spese collegate a nuovi prodotti e per non oltre 12 mesi per le Finalità di Marketing per i dati di coloro che non hanno fruito del nostro servizio. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Il Titolare, inoltre, potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
8. Accesso ai dati
Oltre al Titolare, in alcuni casi, i Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3:
– a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società di cui il Titolare fa parte, nella loro qualità di incaricati, delegati, referenti e/o responsabili interni/esterni del trattamento e/o amministratori di sistema (es. personale amministrativo, commerciale, amministratori di sistema);
– a società terze di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del servizio da erogare al cliente, per attività di gestione tecnica del servizio, per lo storage dei dati personali, etc.);
– a terzi soggetti (ad esempio corrieri postali, società informatiche, agenzie di comunicazione, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, studi professionali, legali, liberi professionisti del settore commerciale, etc) che svolgono attività di assistenza e/o consulenza in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
L’elenco aggiornato dei responsabili, sub-responsabili e personale/collaboratori incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento. Tale elenco potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, agevolmente e gratuitamente, inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@tutelaconsumatore.it.
9. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali a livello informatico, avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate. Nel caso in cui i dati dovessero essere trasferiti per esigenze organizzative su server extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. I dati potranno essere trasferiti altresì per esigenze di carattere organizzativo su cd server in cloud, quali Google Drive, servizio che rispetta gli standard di sicurezza previsti dal GDPR (per maggiori info https://cloud.google.com/security/gdpr?hl=it).
10. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A)-C) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirti il regolare svolgimento della nostra attività in nome e per Tuo conto. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B)-D) è invece facoltativo. Puoi, quindi, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrai ricevere la newsletter, comunicazioni commerciali, offerte, sconti, promozioni e materiale pubblicitario, inerenti ai Servizi offerti dal Titolare direttamente o indirettamente.
11. Diritti dell’interessato
Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di: 1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; 3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, laddove tu avessi interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione): l’utente potrà tra l’altro revocare il consenso in ogni momento, accedere ai propri Dati, ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare, proporre reclamo ed esercitare i propri diritti, inviando una raccomandata a Tutela Consumatore Srls, Viale Risorgimento 22, 48018 Faenza (RA), oppure inviare una comunicazione di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo tutelaconsumatoresrls@pec.it, o più semplicemente inviare una mail all’indirizzo email: privacy@tutelaconsumatore.it.
12. Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti relativi alla
privacy inviando:
– una raccomandata a.r. a TUTELA CONSUMATORE S.R.L.S., Viale Risorgimento 22, 48018 Faenza (RA);
– una p.e.c. all’indirizzo tutelaconsumatoresrls@pec.it;
– una semplice e-mail a privacy@tutelaconsumatore.it.
Ti ricordiamo che laddove il riscontro alle Tue richieste non sia stato a Tuo avviso soddisfacente, potrai rivolgerti e proporre reclamo davanti all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it).
13. Minori
Questo Sito e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti o d’ufficio qualora rilevata la presenza di dati relativi a minorenni.
14. Trattamento dati personali e privacy di candidati in cerca di lavoro, conservazione cv
I dati dei candidati verranno trattati dalla Società per finalità connesse o strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I Dati saranno conservati in azienda per le attività di selezione e conservati per 12 mesi. Decorso tale termine di conservazione, i Dati saranno distrutti o resi anonimi o criptati. Hai diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai Dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Dati sensibili in qualsiasi momento ed opporsi, in tutto od in parte, all’utilizzo dei Dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati secondo le modalità indicate nel precedente punto 11. Titolare del trattamento dei Dati è Tutela Consumatore Srls nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Faenza (RA), Viale Risorgimento 22. I Dati potranno essere trattati da soggetti terzi, di cui la Società si avvale ai fini della valutazione e selezione dei candidati. Tali soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi oppure saranno designati come Responsabili del trattamento, impartendo loro adeguate istruzioni operative.
15. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
Questa è la versione —-04.2020—-
16. Cookies Policy
Questo Sito Web (e/o Landing Page), fa utilizzo di Cookie. I cookie sono delle stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati inviano al terminale (computer, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Lo scopo del cookie è quello di ricordare le azioni e preferenze dell’utente, ad esempio la lingua di navigazione, in modo che la stessa non debba essere indicata nuovamente quando l’utente naviga tra una pagina e l’altra dello stesso sito o vi ritorna in un tempo successivo. Il sito utilizza cookie di “sessione” (cookies tecnici, di navigazione, funzionali, flash cookies e cookies analitici), che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Non sono invece utilizzati cookies di profilazione cioè i cookies utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui
suoi gusti, abitudini, scelte. Tutela Consumatore quale intermediario tecnico informa l’utilizzatore del sito che potrebbero esserci siti terzi che utilizzano i dati di navigazione: es. Google Analytics, un servizio di analisi statistica erogato e gestito da Google che consente di analizzare, in modo anonimo, come gli utenti visitano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmesse e depositate presso i server di Google. Google Analytics è lo strumento di analisi di Google che aiuta i proprietari di siti web e app a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Questo servizio potrebbe utilizzare un insieme di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche sull’utilizzo dei siti web senza fornire informazioni personali sui singoli
visitatori a Google. Oltre a generare statistiche sull’utilizzo dei siti web, Google Analytics consente, insieme ad alcuni cookie per la pubblicità descritti sopra, di mostrare annunci più pertinenti nelle proprietà di Google (come in Ricerca Google) ed in tutto il Web Indirizzi utili per comprendere al meglio la privacy policy di Google Analytics:
– https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/ ;
– https://policies.google.com/privacy .
I cookie analitici non sono indispensabili al funzionamento del sito. Il sito, infine, potrebbe contenere un Tag pixel di Facebook: un codice che invia un messaggio a Facebook quando qualcuno visita il sito o esegue un’azione. Il monitoraggio delle conversioni aiuta anche a mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero effettuare conversioni su Facebook. Maggiori informazioni sono consultabili su https://www.facebook.com/policies/cookies/. Disabilitare i cookie può limitare le possibilità di utilizzo del Sito ed impedire all’utente di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi del Sito.
17. Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questo Sito Web non supporta le richieste “Do Not Track”. Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
18. Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.